Contattaci

È partita l’implementazione del nuovo sistema informativo integrato H2O all’Ospedale Koelliker di Torino. Innovazione applicativa, change management, efficientamento dei processi sono le parole chiave che caratterizzano uno dei progetti più sfidanti di sempre per Afea.

A confermarlo sono i numeri significativi del Koelliker: con oltre 3000 utenti giornalieri, 7000 interventi l’anno e 77000 visite specialistiche annuali, l’Ospedale è uno dei poli di riferimento della sanità Piemontese. Struttura polispecialistica, accreditata con il Servizio sanitario nazionale e convenzionata con i principali enti di assistenza privata, nel tempo ha acquisito rilevanza e autorevolezza grazie alla forte propensione al rinnovamento tecnologico e organizzativo, portati avanti con l’obiettivo di offrire ai pazienti percorsi di cura d’eccellenza.

Il progetto di Afea all’Ospedale Koelliker prevede la revisione completa del sistema informatico e l’implementazione dell’Ecosistema H2O a supporto dei processi di erogazione delle prestazioni di specialistica ambulatoriale, di degenza, di percorso clinico e chirurgico e delle aree di amministrazione e controllo, logistica e ciclo passivo.

In particolare, rivestirà un’importanza strategica per l’Ospedale l’attivazione dei nuovi moduli di cartella clinica elettronica e di farmacoterapia H2O che consentiranno di costruire un sistema avanzato di risk management, ossia di individuazione, misurazione e governo del rischio clinico al fine di offrire ai pazienti percorsi di cura sempre più sicuri ed efficaci.

Una parte significativa del progetto si concentrerà poi sugli aspetti di natura organizzativa e produttiva di tali processi, con l’obiettivo di eliminare gli sprechi, ottimizzare l’impiego delle risorse, migliorare l’esperienza del paziente nel contatto con l’Ospedale e istituire un sistema di reporting operativo e direzionale che consenta di misurare costantemente la performance della struttura.

Un progetto di Gruppo

L’implementazione dell’Ecosistema H2O di Afea interessa tutte le strutture del gruppo Koelliker e ha come obiettivo generale la revisione dei processi in una logica di massima integrazione per conseguire efficacia nell’erogazione delle prestazioni e la massima efficienza nell’impiego delle risorse.

La prima fase del progetto è già partita lo scorso gennaio e ha riguardato l’implementazione dell’Ecosistema H2O a supporto dei processi di erogazione delle prestazioni di specialistica ambulatoriale (accettazione, fatturazione, refertazione e DH oculistico), amministrazione e controllo nel Poliambulatorio D’Azeglio (a questo link per tutte le specifiche).

Altro da Press

16 Febbraio 2024

Afea presenta l’evoluzione di H2O Cartella Clinica

Leggi di più
12 Ottobre 2023

Afea e Nomos: insieme per una gestione più sicura del rischio clinico e infettivo

Leggi di più
7 Settembre 2023

Benvenuta LOR.hi! Afea lancia nuove soluzioni IoT per le aziende sanitarie basate su tecnologia LoRaWan

Leggi di più