Contattaci

IL CLIENTE

Clinica Villa Pia è una struttura polispecialistica privata accreditata, situata nel cuore di Roma.

Eroga prestazioni in regime ambulatoriale e di degenza, in diverse discipline mediche, chirurgiche e riabilitative supportate da tecnologie all’avanguardia.

Dal 2017 gestisce i processi con H2O, implementando gradualmente i diversi moduli dell’ecosistema.

Entro il 2021 ha in programma l’avvio del progetto di Cartella Clinica Elettronica e Farmacoterapia, integrate con sistema di firma digitale, a completamento dei percorsi clinici.

Casa di cura privata accreditata

198 posti letto

+300 addetti attivi sul sitema

www.clinicavillapia.it

Soluzioni implementate

H2O Amministrazione, finanza e controllo

H2O Degenze

H2O Specialistica ambulatoriale

H2O Percorso chirurgico

LA SFIDA

“Avevamo bisogno di introdurre una soluzione con ampia copertura funzionale per supportare la crescita della struttura”

In Villa Pia esisteva già una soluzione software che garantiva le funzioni tipiche, basilari, di un gestionale (degenze, ambulatoriale, fatturazione, refertazione e prenotazione) ma non in grado di rispondere alle nuove esigenze della struttura. La clinica infatti si era posta come obiettivo l’automazione di quei processi non ancora informatizzati e una maggiore integrazione tra i sistemi esistenti. Nello specifico, la nuova soluzione avrebbe dovuto garantire:

  • automazione della componente di sala operatoria
  • gestione informatizzata della fisioterapia
  • integrazione del gestionale con sistemi di LIS, RIS e Istologia
  • introduzione di servizi digitali in grado di agevolare l’interazione dei pazienti con la struttura ( es: prenotazione e ritiro referti online)

I RISULTATI

Qualità delle cure, processi efficienti e crescita professionale: i vantaggi di una tecnologia diffusa

Nell’immediato, l’introduzione di H2O ha portato a una maggiore diffusione della tecnologia e una più estesa copertura funzionale con importanti conseguenze:

  • un notevole miglioramento qualitativo nella gestione dei pazienti
  • una riduzione della carta in circolazione nella struttura
  • una crescita naturale delle competenze digitali da parte di medici, infermieri e operatori.

Inoltre H2O, agevolando l’uso degli strumenti in mobilità, ha introdotto in modo naturale efficienze a livello organizzativo del singolo operatore, permettendogli di consultare in tempo reale le informazioni sul paziente e di inserirne nuove nell’immediato riducendo il rischio di errori nella gestione dei dati.

Villa Pia Afea

I RISULTATI

Integrazione, pianificazione attività, monitoraggio: raggiungere l’efficienza con la tecnologia

L’implementazione graduale dei moduli H2O e la capacità dell’ecosistema di integrarsi con soluzioni terze ha portato alla gestione sempre più efficiente dei processi e alla raccolta di dati preziosi per azioni di miglioramento. Per fare alcuni esempi specifici:

  • Il modulo H2O di sala operatoria ha consentito alla clinica di introdurre un sistema di pianificazione dell’agenda di sala e il registro operatorio digitale. Processi e strumenti che hanno permesso alla Direzione di raccogliere in modo puntuale dati importanti come la durata effettiva degli interventi, le modalità di occupazione delle sale, le equipe più efficienti.
  • L’integrazione di H2O con il software del laboratorio di analisi consente un’efficace gestione delle richieste che arrivano al laboratorio dai reparti e fa sì che i referti tornino in reparto firmati digitalmente e direttamente associati alle schede dei pazienti degenti e alle accettazioni dei pazienti ambulatoriali.
  • L’integrazione di H2O con il CRM tuOtempO ha permesso di attivare servizi di prenotazione e ritiro referti online con vantaggi per il paziente e un alleggerimento del volume di richieste agli sportelli e alle linee telefoniche: ” Abbiamo registrato 6.500 referti ritirati online in due anni. Significa 6.500 accesi in meno in struttura negli ultimi due anni per una media di 20 accessi in meno giornalieri”.
Di Afea avevo avuto una percezione positiva già durante la visita a un’altra struttura sanitaria laziale che aveva appena implementato H2O. Avevo visto la squadra di consulenti Afea all’opera: il loro modo di affiancare il personale sanitario, l’affidabilità dimostrata e la capacità di delivery mi avevano colpito. Effettivamente poi, con Afea è nata una collaborazione vera e propria e insieme siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi di miglioramento che ci eravamo posti.
Dott. Paolo Fornelli Direttore Sistemi Informativi Clinica Villa Pia