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IL CLIENTE

Casa di Cura Villa Maria è una Struttura Integrativa della Rete Ospedaliera della Regione del Veneto.

Svolge attività sanitaria in regime convenzionato e privato in molteplici branche specialistiche a supporto e integrazione dei servizi sanitari della Regione per rispondere al bisogno di cure dei cittadini.

Dal 2013 è entrata a far parte del Centro di Medicina S.p.a, un network di strutture sanitarie private e convenzionate caratterizzato da elevati livelli di efficienza, professionalità e competenza, che basa l’operatività su tre pilastri: il continuo ammodernamento tecnologico, il personale altamente qualificato e un servizio di qualità, capillare e accessibile, per la salute di tutti.

Casa di cura privata accreditata

140 posti letto

25000 giornate di degenza all’anno

www.centrodimedicina.com
www.cdcvillamaria.it

Soluzioni implementate

H2O Compensi medici

H2O Logistica e acquisti

H2O Farmacoterapia

H2O Cartella Clinica

H2O Degenze

H2O Specialistica ambulatoriale

H2O Percorso chirurgico

LA SFIDA

Informatizzare la gestione delle terapie per ridurre gli errori, efficientare i processi e incrementare la qualità

In Villa Maria le terapie venivano gestite su carta, con l’utilizzo di una scheda cartacea in formato A3 che comprendeva in un lato la Scheda Unica di Terapia (STU) e, nel retro, la scheda di rilevazione dei Parametri Vitali (PV).

Le prescrizioni poco comprensibili erano frequenti e mettevano in difficoltà il lavoro di infermieri e medici. Inoltre, non erano previsti controlli informatici che andassero a ridurre il rischio di somministrazione di farmaco errato o a paziente errato.

Per questo si è reso necessario adottare una soluzione informatizzata per la gestione delle terapie farmacologiche con:

  • Copertura funzionale di tutte le quattro Unità Operative di degenza
  • Riduzione degli errori
  • Incremento della qualità delle terapie prescritte e somministrate
  • Efficientamento dei processi

I RISULTATI

Tutti gli obiettivi che casa di Cura Villa Maria si è prefissata sono stati raggiunti.

Medici e infermieri hanno registrato un miglioramento del proprio lavoro sotto diversi aspetti.

Inoltre, «da parte del paziente si percepisce una maggiore sicurezza e, concretamente, una riduzione degli eventi legati all’errata identificazione del paziente e all’errata somministrazione».

Esterno Casa di cura Villa Maria

I RISULTATI

I vantaggi segnalati dal personale medico:

  • La prescrizione della terapia risulta agevole e più precisa, come anche la modalità di somministrazione;
  • L’utilizzo del pc portatile in dotazione agli infermieri, a bordo letto del paziente, consente di modificare le terapie in tempo reale durante il giro letti;
  • Migliore comunicazione e confronto tra il prescrittore e chi somministra “criticamente” e non passivamente la terapia.

I vantaggi segnalati dal personale infermieristico:

  • La soluzione di somministrazione,  intuitiva e facile da utilizzare, ha richiesto tempi di apprendimento brevi
  • Le prescrizioni risultano chiare da leggere, di conseguenza anche la somministrazione
  • La comunicazione tra medici e infermieri è più efficace e veloce
Il cambiamento introdotto dall’avvio della somministrazione farmacologica informatizzata è stato guidato utilizzando un approccio collaborativo, creando un team multidisciplinare e identificando all’interno della struttura dei keyusers che potessero essere promotori del progetto
Ing. Luisa D’Andrea IT Manager Centro di Medicina