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Afea ha investito molte delle risorse dedicate allo sviluppo della nuova Cartella Clinica nella User Experience (UX). L’obiettivo?

  • Facilitare l’utilizzo della Cartella Clinica elettronica
  • Offrire agli operatori sanitari un’esperienza altamente performante.
  • Migliorare la qualità dei percorsi di cura

La Cartella clinica elettronica è considerata lo strumento all’avanguardia in grado di migliorare il processo clinico e assistenziale delle organizzazioni sanitarie. Se il suo utilizzo è difficile e poco intuitivo non potrà mai apportare reale valore ai percorsi di cura. Dunque, quale strada percorrere?

User Experience: persone ed esperienze al centro

Un’esperienza può definirsi tale solo se le persone vivono e provano qualcosa. 

Quando gli operatori di una organizzazione sanitaria, dal medico, all’infermiere, al farmacista, vengono coinvolti in un’attività o in un processo che ha come obiettivo la fruizione di un servizio, la tecnologia è tenuta a migliorare il flusso del lavoro senza essere d’ostacolo.

Afea ha concepito la nuova Cartella Clinica con caratteristiche tali da soddisfare le persone che la utilizzano (medici, infermieri, farmacisti) e rendere altamente piacevole la loro esperienza di lavoro quotidiana.

Per sviluppare un prodotto tecnologico che rispetti i principi della User Experience (UX) l’azienda è partita da uno studio approfondito della relazione tra persone ed esperienze affinché i diversi fattori che entrano in gioco (attitudini, forma mentis, background dell’individuo, ecc.) siano calati nel contesto in cui operano medici e personale paramedico. Ad esempio, day hospital, day surgery, sala operatoria, geriatria ecc. comportano un’esperienza utente specifica che va correttamente interpretata per permettere all’operatore di lavorare con serenità, in sicurezza e al massimo delle capacità. 

La Cartella Clinica di Afea risponde a tre principi basilari:

  • facilità di utilizzo
  • intuitività
  • interattività

Interfacce belle e funzionali: dentro la Cartella Clinica

  • interfacce altamente personalizzabili in base alle esigenze, esteticamente accattivanti e responsive.
  • pensata soprattutto per dispositivi tablet 
  • adatta a una modalità di lavoro in movimento capace di supportare le operazioni quotidiane del giro visita di medici e infermieri.

L’utente ha una visibilità completa dello stato di navigazione ed è libero di muoversi da una finestra all’altra con passaggi semplici e veloci. La facilità di utilizzo è data anche dall’uso di un linguaggio grafico coerente,  intuitivo e condiviso, da notifiche user-friendly, dal posizionamento strategico di bottoni, sezioni di ricerca e funzionalità scroll che ottimizzano le azioni di consultazione, digitazione testo, annullamento, ecc..

Insieme, tutti questi elementi favoriscono la raccolta di informazioni contestuali alle necessità del momento e che rispondono sempre più al principio “vedo solo ciò che mi serve nel momento in cui mi serve”. 

Leggi anche:

La cartella clinica evoluta: un progetto Afea

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