Contattaci

La cartella clinica elettronica di Afea è stata realizzata per supportare il medico e rispettare l’appropriatezza prescrittiva

I criteri di Start (Screening Tool to Alert to Right Treatment) e Stopp (Screening Tool of Older Persons’ Prescriptions) si confermano due strumenti essenziali per un’adeguata prescrizione dei farmaci ai pazienti anziani.

I criteri di STOPP sono stati elaborati da un gruppo di esperti irlandesi e hanno dimostrato di migliorare la prescrizione nel paziente anziano e ridurre le reazioni avverse. Sono suddivisi in 13 aree clinico/terapeutiche e consistono in elenchi di farmaci da evitare o usare con cautela. Le raccomandazioni sono da ritenersi applicabili nei soggetti con età ≥ 65 anni e possono essere applicati in diversi contesti (ospedali, case di cura, ambulatori ecc.). I criteri START identificano invece le prescrizioni potenzialmente omesse. Sono suddivisi in 9 sezioni e permettono di identificare i farmaci potenzialmente utili nei soggetti anziani. 

Sebbene l’uso di questi criteri non deve prescindere dalla valutazione clinica e non sono adatti a valutare l’appropriatezza prescrittiva nel fine vita o nei soggetti con limitata aspettativa di vita, rappresentano comunque uno strumento valido in un contesto di valutazione multidimensionale che deve poter considerare esigenze e priorità di un paziente particolarmente fragile.

Uno sguardo al contesto: in aumento i pazienti anziani

Secondo le proiezioni epidemiologiche, l’aumento dell’aspettativa di vita porterà nei prossimi decenni a una crescita importante del numero di anziani. Molte più persone presenteranno:

  • crescente morbilità dei disturbi
  • maggiore vulnerabilità e dipendenza
  • numerose patologie
  • disabilità fisica e cognitiva
  • sindromi geriatriche varie (es: cadute, malnutrizione, etc.).

Ciò significa che aumenterà il numero di pazienti particolarmente complessi. Difficili da curare e assistere con gli schemi della medicina ‘tradizionale’, orientati alla cura delle singole patologie.

La sfida per la sanità è gestire efficacemente prescrizione e somministrazione dei medicinali in questi pazienti, per i quali le terapie si complicano e aumenta il rischio di reazioni avverse.

La tecnologia offre, anche in questo contesto, dei vantaggi importanti che permettono di limitare il rischio a vantaggio della salute individuale e di una riduzione dei costi sanitari. 

Valutare l’appropriatezza prescrittiva con la cartella clinica elettronica di Afea

farmacoterapia - cartella clinica Afea

Le funzionalità evolute di una cartella clinica elettronica rappresentano un grande passo avanti proprio in termini di sicurezza di somministrazione e prescrizione delle terapie farmacologiche. La cartella clinica di Afea in particolare, per partire da un esempio concreto e tra i più aggiornati, permette la valutazione dell’appropriatezza prescrittiva attraverso i criteri di Start e Stopp che si presentano alla valutazione del medico e degli operatori sanitari in modo inequivocabile, immediato e intuitivo. L’approccio che è stato scelto è quello di una cartella che, forte di una banca dati sempre aggiornata del farmaco e una architettura funzionale basata su algoritmi, può dare delle risposte efficaci e puntuali. 

Criteri Start e Stopp e appropriatezza prescrittiva: banca dati aggiornata e algoritmi fanno la differenza

criteri start e stopp prescrizione farmaci agli anziani con la cartella di Afea

  • Banca dati: la cartella clinica di Afea è costantemente aggiornata da informazioni su gruppi di equivalenza, farmaci esteri e interazioni segnalate sui diversi livelli di gravità, 
  • Algoritmi. La soluzione supporta il medico nel ragionamento clinico in fase di prescrizione con algoritmi terapeutici che adeguano la terapia farmacologica allo stato clinico del paziente segnalando immediatamente le interazioni.
  • La User Experience in ultimo fa sì che le comunicazioni che arrivano dalla Cartella all’utente siano visivamente e intellettualmente facili da apprendere perché posizionate in determinate aree appositamente studiate dell’interfaccia e segnalate da colori che ne facilitano la riconoscibilità. [Se non l’hai fatto, leggi il nostro articolo dedicato alla User Experience nella Cartella Clinica di Afea]

Hai perso alcuni degli ultimi aggiornamenti sulla Cartella Clinica di Afea?

Leggi anche Ciclo del farmaco in Afea: maggiore sicurezza con la riconciliazione 

Altro dal nostro blog

Cambiare gestionale sanitario. Perché farlo e come valorizzare il cambiamento Image
22 Novembre 2023

Cambiare gestionale sanitario. Perché farlo e come valorizzare il cambiamento

Leggi di più
L’importanza di reputazione e recensioni Google per le strutture sanitarie Image
30 Ottobre 2023

L’importanza di reputazione e recensioni Google per le strutture sanitarie

Leggi di più
Rischio infettivo: quando l’incidenza delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) diventa una criticità Image
25 Ottobre 2023

Rischio infettivo: quando l’incidenza delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) diventa una criticità

Leggi di più