IL CLIENTE
Villa Serena è una casa di cura privata, accreditata con SSN, situata nel centro di Catanzaro.
È specializzata in Ortopedia e Traumatologia e Riabilitazione motoria ed eroga prestazioni sia in regime di ricovero che ambulatoriale.
Con una spiccata propensione all’innovazione, la struttura ha sempre gestito in modo informatizzato processi e attività. Dal 2019 ha scelto la SUITE H2O per supportare il lavoro quotidiano del personale sanitario e amministrativo e avviare un percorso di miglioramento.
Casa di cura privata accreditata
190 ricoveri mensili
76 addetti
Soluzioni implementate
Suite H2O
LA SFIDA
Villa Serena ha intrapreso una software selection nel 2019
Per la casa di cura il nuovo software doveva essere in grado di soddisfare due tipi di esigenze, operativa e informativa e quindi di raggiungere obiettivi ben definiti:
- consentire analisi in tempo reale dello stato aziendale, valorizzare le informazioni anche attraverso la condivisione dei database nel rispetto dei diversi ruoli, funzioni e competenze;
- tracciare tutti i movimenti e i passaggi operativi effettuati per un determinato processo;
- adattarsi alle esigenze di cambiamento della struttura (adeguamenti normativi e modifiche dei flussi di lavoro);
- fare in modo che la fase di avviamento del progetto non provocasse rallentamenti nel lavoro quotidiano e non avesse ripercussioni nel contatto verso l’esterno con enti preposti (es assicurazioni, sistemi regionali) e utenza (pazienti).
I RISULTATI
L’analisi di processo che ha fatto la differenza
Un primo traguardo è stato raggiunto già nell’analisi di processo effettuata in fase di prevendita.
Un gruppo di consulenti Afea ha intervistato gli operatori della struttura per conoscere le modalità operative e i desiderata di ogni reparto. Questo dialogo, fortemente voluto dalla direzione della casa di cura, ha fatto sì che il progetto fosse condiviso e riconosciuto idoneo a realizzare gli obiettivi aziendali, tra i quali rientrava il miglioramento della condizione lavorativa nello svolgimento delle attività quotidiane.
I RISULTATI
Dopo il rilascio di H2O i diversi attori hanno confermato un miglioramento del proprio lavoro
Gli operatori hanno registrato:
- maggiore velocità e facilità nelle attività di accettazione dell’area ricoveri e specialistica ambulatoriale;
- facile consultazione dell’archivio;
- gestione semplificata della prenotazione grazie alla visualizzazione in contemporaneamente di più agende, in contesti differenti.
Gli infermieri, grazie al processo di somministrazione tramite cartella clinica elettronica, impiegano meno tempo nell’inserimento dei dati, dedicandosi maggiormente all’assistenza dei pazienti.
I medici, grazie ai dispositivi tablet, aggiornano il diario clinico in tempo reale, durante il giro visita, riducendo la possibilità di commettere errori o tralasciare informazioni importanti.
Grazie al supporto di Afea, siamo riusciti a realizzare l’innovazione dei processi di lavoro senza rallentamenti o momenti di panico informatico tra gli operatori e senza ripercussioni all’esterno: né verso gli enti istituzionali o assicurativi né verso i pazienti […]. Ogni ambito operativo, grazie alle caratteristiche di integrazione e interoperabilità della Suite H2O, è stato interessato da un miglioramento.