Per valorizzare i risultati e l’impegno profuso dagli studenti nel loro percorso di studi, Afea ha deciso di istituire presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi-Sangallo” di Terni una borsa di studio da assegnare alle ragazze e ai ragazzi diplomati che si sono contraddistinti per meriti scolastici.
La borsa di studio è stata intitolata ad Alessandra Rotini, una collega, una professionista eccellente e una persona straordinaria scomparsa lo scorso 23 agosto 2024.
La prima assegnazione si è tenuta il 15 novembre 2024, in occasione della “Premiazione delle Eccellenze” istituita dall’ITT di Terni. A presenziare l’incontro, oltre agli studenti delle classi quarte e quinte superiore e al personale docente e dirigente anche l’Amministratore Delegato di Afea Alessandro Scassini.
“Personalmente, e non solo come azienda, sono veramente felice di consegnare queste Borse di Studio – afferma Alessandro Scassini – perché per me non c’è niente di più emozionante nel vedere il talento che, grazie all’impegno, al sacrificio e alla passione si afferma e viene riconosciuto. E farlo legando a tutto questo il nome di Alessandra Rotini è un’emozione doppia”.
Chi era Alessandra Rotini?
“Alessandra Rotini – continua Scassini – era una persona fantastica, che metteva sempre gli altri prima di sé stessa, e una professionista eccellente che ha guidato per anni il nostro servizio di assistenza clienti. Una persona apprezzata da tutti i suoi colleghi ma anche da tutti i clienti. È stata uno di quei pilastri che hanno consentito di costruire, partendo da un piccolo gruppo, un’azienda di oltre 100 persone. Questo perché Alessandra incarnava alla perfezione quei valori e quelle qualità che, uniti al talento, sono alla base dell’eccellenza: passione, impegno, dedizione, determinazione, empatia, amore per le cose fatte bene. Amava condividere il sapere, far crescere chi le stava intorno, lavorare con i ragazzi che arrivavano in azienda trasmettendogli valori aziendali e conoscenze. Alessandra rappresentava, anzi rappresenta, un esempio e un’ispirazione per tutti noi”.
La Borsa di Studio “Alessandra Rotini” è ormai realtà e continuerà ad essere una presenza costante all’interno dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi-Sangallo” di Terni.
“Teniamo moltissimo a questa iniziativa – conclude Alessandro Scassini – e siamo estremamente contenti di essere riusciti a darle corpo in tempi brevi, grazie soprattutto all’impegno profuso dalla Scuola. Di certo daremo seguito a questa borsa di studio negli anni”.