POLITICA

Afea nasce nel 2005 dall’incontro tra professionisti dell’information technology e della consulenza aziendale con l’obiettivo di portare innovazione e miglioramento negli ospedali, case di cura, IRCSS, isituti di riabilitazione e poliambulatori. I valori con cui AFEA è nata sono ancora oggi quelli che sostengono l’azienda: affidabilità, credibilità, passione e orientamento al cliente.


Creare valore per il cliente è la missione di AFEA e lo facciamo andando oltre l’innovazione tecnologica, con i progetti si accompagnano le organizzazioni sanitarie in un percorso di miglioramento orientato al raggiungimento di due obiettivi:

  1. ZERO SPRECHI: individuare ed eliminare gli sprechi per avere più risorse da destinare alla crescita e allo sviluppo
  2. PIU’ QUALITA’: migliorare la qualità delle prestazioni erogate per avere pazienti più soddisfatti ed attrarne sempre più nuovi

Per quanto riguarda i rapporti esterni gli obiettivi sono:

  • fornire ai Clienti un servizio di qualità, rispettando sempre programmi e tempistiche concordate utilizzando innovative tecnologie
  • migliorare il modo di lavorare del nostro cliente, permettergli di organizzare al meglio le proprie risorse, risparmiando in termini di tempo e denaro
  • monitorare costantemente il grado di soddisfazione del Cliente al fine di migliorare la Qualità percepita
  • tenere conto delle aspettative degli stakeholder

Per quanto riguarda le attività interne all’azienda, AFEA s’impegna a:

  • favorire la competenza, la consapevolezza e la partecipazione del personale, mantenendosi aggiornati con l’evoluzione tecnologica
  • valutare i fornitori in modo da garantire la qualità dei prodotti acquistati e in seguito forniti al Cliente
  • capire le problematiche del cliente per poter proporre la soluzione migliore per risolverle
  • ridurre al minimo gli interventi di manutenzione richiesti dal cliente

Ulteriori obiettivi per la qualità verranno definiti almeno annualmente nel corso dell’attività di riesame da parte della Direzione, al fine di raggiungerli la Direzione si impegna a:

  • attivare, mantenere e migliorare costantemente un Sistema Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015;
  • affidare al Responsabile Qualità la piena responsabilità e autorità per assicurare il rispetto di quanto previsto dal Sistema Qualità aziendale;
  • monitorare periodicamente il sistema qualità attraverso la predisposizione di audit interni, al fine di valutare il rispetto dello stesso;
  • assicurare che la Politica della Qualità venga comunicata (tramite riunioni o affissa in bacheca), compresa (verificando a fine riunione o in fase di audit interno) e applicata a tutti i livelli aziendali e disponibile alle parti interessate sul sito internet aziendale.

AFEA ha determinato i fattori esterni e interni rilevanti per le sue finalità e indirizzi strategici e che influenzano la sua capacità di conseguire i risultati attesi per il proprio Sistema Gestione Qualità. Tale valutazione è presente nel documento “Analisi del contesto”, che viene aggiornato ad ogni cambiamento dei fattori analizzati. Tale analisi porta alla definizione di un piano di miglioramento e alla conseguente analisi dei rischi/opportunità, che permettono di valutare l’efficacia di quanto messo in atto giornalmente per ottenere un miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità