Contattaci

Zucchetti, la più grande software house italiana, entra nel capitale sociale di Afea acquisendo una partecipazione del 40%.

Grazie a questa operazione il Gruppo Zucchetti, a poco più di un anno dalla creazione della business unit Zucchetti Healthcare Solution, amplia la sua offerta per il mercato della Sanità consolidando la partnership con Afea, azienda leader nell’offerta di soluzioni software per Ospedali, Case di Cura, Istituti di Riabilitazione e Poliambulatori.

La decisione di Afea di entrare a far parte di un progetto come Zucchetti Healthcare Solution, ha l’obiettivo di incrementare la capacità dell’azienda di innovare e di creare valore per le organizzazioni sanitarie.

Afea avrà l’opportunità di attivare sinergie produttive con Zucchetti, dare ulteriore impulso agli investimenti in ricerca e sviluppo e accelerare quel percorso di crescita fondato sulla capacità di creare relazioni virtuose con i propri clienti, che è da sempre il tratto distintivo dell’azienda umbra.

Alessandro Scassini – Amministratore delegato Afea

“Siamo felici ed orgogliosi di poter annunciare l’ingresso di Zucchetti nel capitale sociale di Afea; Zucchetti è, da sempre, un partner strategico di Afea ed entrare a fare parte della business unit Zucchetti Healthcare Solution è stata la naturale evoluzione di una sinergia che negli anni si è andata progressivamente rafforzando.  

Con Zucchetti condividiamo il desiderio di contribuire a creare una Sanità sempre più orientata ai bisogni del paziente e del sistema nel suo complesso, una Sanità che sia in grado di garantire percorsi di assistenza e cura più efficaci, che consenta ai pazienti di vivere la migliore esperienza possibile nel contatto con le strutture, che sappia impiegare le risorse in modo efficiente e senza sprechi.

Abbiamo l’opportunità di combinare la leadership tecnologica di Zucchetti e la sua capacità di fare network, con le competenze e le soluzioni di governo clinico e gestionale sviluppate da Afea in questi 15 anni; questo ci consentirà di accelerare la nostra capacità di fare innovazione e di dare risposte a bisogni sempre più complessi di una Sanità che dovrà rapidamente evolversi nei prossimi anni.”

Paolo Galfione – Direttore BU Zucchetti Healthcare Solutions

“Afea è una società che ha avuto il grande merito di affacciarsi ad un mercato complesso e già coperto da una significativa offerta applicativa, con un modello di proposta capace di superare i limiti della sola offerta tecnologica e offrendo ai propri clienti un vero e proprio percorso di cambiamento verso la trasformazione digitale dei processi e dei servizi, offrendo nel contempo strumenti adeguati per monitorare e comunicare i benefici di tale approccio agli utenti dei servizi sanitari e delle organizzazioni dei propri clienti.

A più di 15 anni dalla sua nascita, Afea porta in dote alla BU Healthcare Solutions di Zucchetti un ruolo da protagonista nel crescente mercato delle strutture sanitarie private convenzionate e una capacità di gestire articolati progetti di trasformazione digitale che la pongono come elemento di grande valore in un quadro di rinnovamento sistematico come quello previsto dal PNRR che si propone, solo per il rinnovo delle piattaforme digitali a supporto dei processi clinico-diagnostici, un investimento straordinario di più di 3 miliardi di euro. Investimento che spingerà l’intero settore ad un rinnovamento fondato sul miglioramento dell’esperienza del paziente sotto tutti i suoi aspetti: dell’appropriatezza dei servizi alla semplicità del loro accesso”.

Zucchetti

Zucchetti è la prima software house in Italia per fatturato (1 miliardo di € nel 2020) e “tra le prime trenta al mondo produttrici di soluzioni ERP” (secondo Gartner).  La vasta offerta tecnologica ha reso l’azienda un leader indiscusso del mercato con soluzioni software, hardware e servizi per professionisti, associazioni, aziende e pubblica amministrazione, che interessano diversi settori: industria, trasporti e logistica, automotive, università e  formazione, sanità, ecc.

In Zucchetti lavorano più di 7.000 persone, di cui 1.500 sono dedicate alla Ricerca e Sviluppo, ha sedi in tutta Italia e oltre 1650 partner. È presente in 11 paesi esteri con 350 partner. Conta oltre 700.000 clienti.

Afea

Afea è una software house che inizia la sua attività nel 2006 con l’obiettivo di migliorare l’efficienza organizzativa e la qualità dei percorsi di cura delle aziende sanitarie italiane, lavorando lungo due direttrici:

  • realizzare un software di tipo ERP per la Sanità, la suite H2O, ovvero un ecosistema informativo «All in one» in grado di armonizzare governo clinico e governo gestionale e di superare quella frammentazione dei sistemi causa di inefficienze, sprechi ed errori
  • sviluppare un nuovo modello di gestione dei progetti, non centrati sul prodotto ma orientati alla «creazione di valore» per il cliente, con una significativa componente consulenziale che va oltre gli aspetti puramente tecnologici per incidere su tutti i fattori abilitanti al cambiamento: L’ORGANIZZAZIONE, I PROCESSI, LE PERSONE

Questa capacità di realizzare tecnologie ma, al tempo stesso, di andare oltre le stesse, offrendo consulenza a valore in diversi ambiti (organizzazione, controllo di gestione, marketing, lean healthcare) per trasformare progetti di innovazione tecnologica in progetti di miglioramento tout court è stata particolarmente apprezzata dal mercato e ha consentito ad Afea di crescere costantemente in un mercato molto complesso.

Oggi Afea, che nel 2020 ha conseguito ricavi di poco inferiori ai 5 milioni di euro, è un’azienda leader nel mercato della Sanità italiana con oltre 100 clienti tra ospedali, case di cura, centri di riabilitazione e poliambulatori distribuiti in tutto il territorio italiano. Afea occupa 75 persone che operano tra Terni, Roma, Bologna e Milano. 

Altro da Press

21 Marzo 2024

Afea partecipa alla 23esima edizione di Exposanità

Leggi di più
16 Febbraio 2024

Afea presenta l’evoluzione di H2O Cartella Clinica

Leggi di più
12 Ottobre 2023

Afea e Nomos: insieme per una gestione più sicura del rischio clinico e infettivo

Leggi di più