26
Feb
2020

Che strada possono percorrere le aziende per migliorare il loro Business? Deloitte ha stilato un report che mette al centro l’essere umano.

Quali sono le nuove tendenze del marketing per il 2020? Perché le aziende sanitarie dovrebbero investire tempo e denaro per costruire strategie di branding e piani di comunicazione?

Potremmo trovare diverse utili risposte e suggerimenti nel report, stilato da Deloitte, sui Global Marketing Trends del 2020.

Portare autenticità nell’era digitale

“Ogni rivoluzione industriale è stata catalizzata da una grande evoluzione tecnologica”. Ancora oggi è così.

90 percento dei dati mondiali prodotti dal digitale negli ultimi due anni e 26 miliardi di dispositivi intelligenti in circolazione: stiamo vivendo la Quarta rivoluzione industriale in un’era di innovazione tecnologica senza precedenti.

Con queste premesse, Deloitte ha realizzato il primo rapporto sulle tendenze del marketing globale (2020 Gobal Marketing Trends) offrendo, oltre a un prezioso spaccato del mercato attuale, una serie di interviste con oltre 80 esperti in materia che, da tutto il mondo, ci aiutano a capire quale direzione prendere per il prossimo futuro.

In questa dimensione che si muove a ritmi elevati, quali sono le strategie che possono, anzi dovrebbero, fare proprie le aziende, comprese quelle sanitarie?

Deloitte ha identificato sette tendenze chiave sulle quali ogni azienda dovrà probabilmente concentrarsi nei prossimi 18-24 mesi per costruire un’impresa socialmente e umanamente consapevole.

Non si tratta dunque di un rapporto sulla tecnologia, tutt’altro. L’attenzione torna a concentrarsi sul fattore umano come elemento centrale nelle strategie di business.

Queste sette tendenze individuate nel lavoro di ricerca e analisi condotto da Deloitte e sostenuto da studi e letterature autorevoli ha lo scopo di aiutare i brand a rimettere al centro dei propri progetti “l’uomo”.

Quali sono dunque le sette tendenze 2020 del Marketing Globale?

  1. Scopo: rendi chiaro il tuo posto nel mondo e sii autentico

È fondamentale per un’organizzazione avere un obiettivo chiaro che spieghi al mondo perché esiste, quali problemi si propone di risolvere, a chi si rivolge. In questo caso gioca un ruolo determinante l’autenticità e dunque una comunicazione che rispecchi questo valore.

  1. Esperienza Umana: metti l’essere umano al centro

Per i Brand è fondamentale rifocalizzare i propri valori verso un’elevazione dell’esperienza umana. Rimettere la persona al centro dei progetti, instaurare connessioni umane a valore facendo leva su autenticità ed empatia.

  1. Fusione: lavora come un ecosistema, abbandona i tradizionali compartimenti

Coadiuvata dalle tecnologie che tende a connettere e sbiadire i confini, le aziende sono sempre più portate a lavorare in ottica di ecosistema e non a compartimenti stagni. La fusione indica la cancellazione dei confini tra settori tradizionalmente distinti, stimolando le organizzazioni verso nuove abilità e nuovi talenti che riposizionano il brand rispetto al mercato col fine di mantenersi competitivo.

  1. Fiducia: costruisci un’autorevolezza, fidelizza il cliente

La trasformazione digitale ha cambiato il modo in cui le organizzazioni dovrebbero tenere conto del problema della fiducia. La fiducia organizzativa è una relazione bilaterale tra le imprese e i loro clienti, forza lavoro, partner e governi. Ciò significa che le aziende dovrebbero costruire un’infrastruttura che protegga l’offerta e rilevi in modo proattivo le minacce presenti in settori come la sicurezza informatica, la protezione di dati, la conformità normativa e la reputazione. [Rileggi il nostro articolo su come costruire un Brand Reputation in Sanità]

  1. Partecipazione: coinvolgi e interagisci

Amplificare l’interazione con il consumatore è un altro tratto fondamentale: le strategie di coinvolgimento dei clienti entrano inevitabilmente a far parte dei valori che un’azienda dovrebbe fare propri. In una sola parola Empatia, collaborazione, partnership.

  1. Talento: valorizza la tua risorsa più importante

È importante per un’azienda riconoscere le potenzialità delle proprie risorse, saper riconoscere la loro forza nel lavoro collettivo, le competenze individuali.

  1. Agilità: nuovi modi di organizzazione del lavoro

Per creare e mantenere un vantaggio nel complesso e sempre più esigente mercato di oggi, le aziende hanno bisogno di adottare modelli di organizzazione del lavoro che possono consentire loro di tenere il passo con la velocità di cultura, conversazione e digitalizzazione.

Indipendentemente dal settore in cui un’azienda opera e dalla tecnologia che produce, l’essere umano rimane il fulcro centrale sul quale progettare e organizzare strategie in grado di far crescere un brand. Non è un caso che in ambito sanitario si senta sempre più parlare di Patient Journey, Value Based Healthcare, Brand Reputation. Tutti questi concetti si legano strettamente alle tendenze appena elencate.

 

Leggi il report “2020 Global Marketing Trends”

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